Alcli Giorgio e Silvia, on line il nuovo video
Gennaio 29, 2024Scade il 20 febbraio il Premio ALCLI riservato agli studenti dell’istituto E.P.N. sezione Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro
Febbraio 2, 2024Domenica 28 gennaio, il dream team di Mamanet formato dalle pazienti oncologiche dell’ALCLI e dalle donne over 30 della More Sport ASD, ha partecipato al torneo capitolino Instant-Mama a 6 squadre: Rieti, Teramo; Alatri, Vitinia Sport, Mamanet, Roma 12.
Ancora una giornata piena di emozioni per le atlete del Mamanet targato Rieti che a bordo del pulmino dell’ALCLI, hanno affrontato la competizione con il giusto spirito di squadra, non perdendo mai il sorriso e la grinta in campo.
La squadra reatina di mamanet fa parte del più ampio progetto di prevenzione sportiva “Movimento è benessere” promosso dal gruppo ALCLI DONNA dell’ALCLI ODV e dalla ASL di Rieti con la referente Dott.ssa Roberta Pace.
La squadra che si allena due volte a settimane nella palestra di Piazza Tevere con un apposito coach, è composta da pazienti oncologiche dell’ALCLI che hanno aderito a “Movimento è benessere” e da altre donne over 30, iscritte all’AICS per il progetto Sport di tutti – Inclusione -. di Sport e Salute.
La squadra infatti è mista ed è aperta a tutte le donne della provincia di Rieti. E’ un valore aggiunto poter far giocare insieme donne provenienti da storie e percorsi diversi.
Le atlete guidata dal capitano Simona Gnan, hanno portato un messaggio importante : lo sport può essere un alleato contro il tumore e contro le difficoltà della vita, soprattutto può dare un nuovo slancio e un consolidamento del sistema immunitario e può essere un autentico alleato in più per la salute e il benessere psicofisico, facendo tornare il sorriso.
“Lo sport ci permette di tornare adolescenti, di buttarci alle spalle le nostre insicurezze e preoccupazioni, senza timore, ritroviamo uno spirito di amicizia, di squadra che non vuole mollare mai – commenta il capitano Simona Gnan, volontaria ALCLI e paziente oncologica – ringrazio sinceramente Stefano Pecci della More Sport e Marisa Sciarrini di ALCLI DONNA che ci hanno permesso di vivere queste emozioni vere, forti che servono tanto per affrontare tutti gli altri aspetti difficili della vita. Essere tutte insieme, ognuna con i suoi problemi di salute e non, ci dà un grande carica”.
Il Consiglio direttivo dell’ALCLI rivolge uno sincero ringraziamento a tutte le atlete dell’ALCLI DONNA e della MORE SPORT ASD, complimentandosi per l’energia messa in campo in ogni occasione, un esempio per tutti e una conferma che la volontà e la determinazione possono fare la differenza nei momenti più difficili.