Un’estate di solidarietà.
Luglio 17, 2024Contributi economici per i malati oncologici
Luglio 30, 2024L’ALCLI ha stretto un accordo con la ASL di Rieti, insieme ad altre associazioni del territorio, per l’attivazione di un Punto di Informazioni e Accoglienza fortemente voluto dalla Direzione Aziendale in un’ottica di integrazione con i Servizi Aziendali.
Dal 15 luglio è stato aperto presso l’Ospedale de Lellis di Rieti, il Punto Informazioni e Accoglienza gestito dai volontari delle Associazioni locali e rivolto agli utenti in un’ottica di integrazione con i Servizi aziendali.
Hanno aderito le seguenti Associazioni di volontariato e tutela locali: Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Malati di Reni, Rieti Diabete, Associazione Lotta Ictus Cerebrale -ALICE Rieti, Associazione Laziale Malati Reumatici – ALMAR, RIETI LGBT+, Il Nido di Ana, AVIS Provinciale Rieti, ALCLI Giorgio e Silvia, Associazione Reatina Famiglie portatori di handicap -ARFH e l’Associazione Malati Alzheimer Rieti –AMAR.
Obiettivo del Punto Informazioni e Accoglienza, quello di supportare l’utenza del presidio reatino garantendo:
– informazioni sui diritti del malato e sui servizi sanitari disponibili;
– accoglienza e ascolto ai fini della tutela dei diritti dell’utenza;
– acquisizione di segnalazioni su problematiche e criticità rilevate dagli utenti.
Operando in stretta collaborazione con la Direzione Medica Ospedaliera e con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL Rieti, i volontari del Punto di Accoglienza saranno a disposizione dei cittadini utenti per alleviarne i disagi, comprenderne i bisogni di salute e facilitare la fruizione dei servizi erogati all’interno della struttura. Nell’ambito della fruizione dei servizi e della presa in carico dei pazienti, la collaborazione è volta a realizzare le condizioni più idonee a favorire le relazioni umane, l’accoglienza, l’informazione e la partecipazione.