L’Alcli accoglie Don Vito
Maggio 13, 2023La scomparsa del padre del Vescovo Pompili
Maggio 24, 2023Come ogni anno la nostra associazione partecipa alla celebrazione della Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, con la finalità di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.
Rieti è denominata “Città del Sollievo” dal 2016 e attualmente le Città del Sollievo sono 32.
La Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001, si celebra a livello nazionale il 28 maggio e nel reatino si svolgeranno una serie di eventi di sensibilizzazione dal 22 al 28 maggio in collaborazione con ASL Rieti, Comune di Rieti e ALCLI.
“ C’è un’Italia del Sollievo che lavora, opera, si impegna per migliorare la qualità di vita dei malati e restituisce alla comunità anche un po’ di speranza in un momento così difficile per la sanità pubblica che spesso disattende gli obiettivi e le finalità. Abbiamo visto tante persone unite e determinate a portare umanizzazione nelle cure e negli ospedali, torniamo fiduciosi di poter rendere anche il nostro Ospedale sempre più a dimensione umana” – evidenzia la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti.
Dopo l’apertura ufficiale del 22 maggio presso l’ex Chiesa San Giorgio resa disponibile dalla Fondazione Varrone, il programma proseguirà il 26 maggio con appuntamenti a cura del Comune di Rieti, per arrivare nella nostra Casa di Accoglienza il 27 maggio a partire dalle ore 16 con ospiti autorevoli tra cui il Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Vincenzo Morgante, momenti musicali ed interventi di approfondimento.
La settimana di sensibilizzazione si chiude il 28 maggio presso l’Ospedale di Rieti e all’interno dell’ Hospice, una giornata a cura della ASL che ha preparato una serie di momenti informativi e con la presenza del Vescovo Piccinonna si svolgeranno delle celebrazioni per i malati e i loro familiari, sia presso il San Camillo de Lellis che presso l’Hospice San Francesco.