I Torroni della Solidarietà ALCLI: una tradizione di amore e solidarietà
Dicembre 3, 2024Volontari ALCLI a scuola di informatica: un corso di base per migliorare l’organizzazione
Dicembre 7, 2024Nasce con l’obiettivo di celebrare il potere dell’arte e delle donne il nuovo laboratorio teatrale dell’ALCLI, che porterà in scena il suo primo spettacolo, “Sotto il Velo di Ipazia”, il prossimo 14 e 15 dicembre presso la Casa di Accoglienza di Rieti. La rappresentazione, diretta dalla volontaria e storica attrice locale Elia Bucci, rende omaggio a figure femminili del passato troppo spesso dimenticate.
Un progetto che unisce arte e benessere
Il laboratorio teatrale, avviato ad aprile 2024, è nato da un’idea del Consiglio direttivo dell’ALCLI con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico dei pazienti oncologici, soci e volontari. Dopo mesi di prove settimanali, il gruppo di attori non professionisti è pronto a calcare il palcoscenico, dimostrando il valore terapeutico del teatro.
“L’arte aiuta a superare paure e insicurezze,” afferma la regista Elia Bucci, che dal 1967 si dedica al teatro. “Ho visto queste donne trasformarsi, superare fragilità e dedicarsi con passione al progetto. È stato emozionante vedere come abbiano affrontato il lavoro sulla dizione, sulla respirazione e sull’interpretazione dei personaggi.”
Un omaggio alle donne che hanno fatto la storia
Lo spettacolo ripercorre le vite di grandi donne del passato: Saffo ( VI sec a.c.), Ipazia ( IV sec d.c.) Anna Comnena (1083-1153), Trotula de Ruggiero ( XI sec d.c. medichessa), Angela da Foligno ( 1248-1309 mistica), Properzia de Rossi ( 1490 scultora), Margherita Costa ( attrice), Isabella Andreini ( cantante), Pellegra Bongiovanni ( letterata)..
Un viaggio culturale e umano che vuole sottolineare il ruolo cruciale delle donne nella storia come portatrici di conoscenza, talento e innovazione.
“La rappresentazione vuole far riflettere sul valore della donna, ieri come oggi,” aggiunge Bucci. “Spero che il pubblico colga la profondità culturale di queste storie e apprezzi il coraggio delle nostre attrici, che hanno affrontato la sfida con impegno e dedizione.”
Programma e prenotazioni
Lo spettacolo “Sotto il Velo di Ipazia” si terrà:
- 14 dicembre, ore 21:00 – Casa di Accoglienza
- 15 dicembre, ore 18:00 – Casa di Accoglienza
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria dell’ALCLI ai numeri 0746 790978 o 0746 271672.
SCARICA la locandina