Inaugurato lo Sportello di Ascolto e Orientamento dell’ALCLI a Talocci
Ottobre 17, 2023Inaugurazione dello Sportello di Ascolto e Orientamento: Le Capanne di Talocci e il Comune di Fara Sabina partner strategici
Ottobre 19, 2023Finalmente è arrivato il grande giorno, l’apertura dello sportello a sostegno delle famiglie e dei malati oncologici. Il 15 Ottobre 2023 è una data che resterà nella storia della storia dell’Alcli e dell’Associazione Le Capanne di Talocci.
La comunità della Sabina accoglie con entusiasmo il nuovo Sportello di Ascolto e Orientamento dell’ALCLI, realizzato in sinergia con Le Capanne di Talocci e il Comune di Fara in Sabina.
Lo Sportello di Piazza Mazzini a Talocci, inaugurato domenica 15 ottobre, sarà aperto due volte a settimana per dare sostegno, aiuto e ascolto alle persone del territorio.
“Il cittadino è al centro e se malato, ha la nostra massima attenzione – commenta il Sindaco Roberta Cuneo – grazie alle associazioni che hanno permesso questo servizio aperto alla Sabina”.
Queste le dichiarazioni rilasciate dai vertici dell’Alcli
Padre Lucio Boldrin, Presidente onorario ALCLI ODV
“Come i detenuti del carcere di Rebibbia di cui sono il Cappellano vanno avanti con la forza del volontariato, anche in questo territorio molto è affidato alla forza dei volontari. Non possiamo arrivare tardi davanti ad una richiesta di aiuto e l’ALCLI in questi anni ha cercato di intervenire subito in tempo utile facendo sentire le persone meno sole ed ha trasformato il dolore della perdita di due bambini Giorgio e Silvia in capacità di fare il bene delle persone.”
Santina Proietti, Presidente ALCLI ODV
“Siamo stati accolti con grande calore, è stato allestito tutto con amore e affetto e vi chiedo di sentirvi parte dell’ALCLI perché noi siamo con voi nella gioia e nel dolore, dobbiamo rimanere insieme perché abbiamo tutti bisogno di azioni e sentimenti positivi. Siamo stati al fianco di questa comunità in tutti questi anni, ma con lo Sportello consolidiamo l’amicizia e la collaborazione: aiutateci ad aiutare. Ringrazio il Comune per la disponibilità, la Dott.ssa Francesca Ruscito per la sua sensibilità e tutti i volontari senza i quali nulla sarebbe possibile.”
Emilio Garofani, vice Presidente ALCLI ODV
“ I volontari dell’ALCLI che vorrei tutti qui con me, sono persone normali che credono in ciò che fanno e si adoperano da 36 anni per stare vicino al malato e alla sua famiglia. Abbiamo incontrato nel nostro cammino, un’altra associazione come Le Capanne di Talocci, che mette il malato al centro e insieme abbiamo deciso di portare i servizi sempre più vicini alle persone. Da sempre ci mettiamo in ascolto di chi ha bisogno a causa della malattia e abbiamo capito che creando una rete, siamo più forti contro la malattia stessa”.
Marisa Sciarrini, referente ALCLI DONNA
“ L’associazione Le Capanne da molti anni si prodiga per sostenere i servizi dell’ALCLI e in particolare la prevenzione che il gruppo ALCLI DONNA promuove. Con il cancro non possiamo distrarci mai e anche questo Sportello sarà utile per raccogliere i nominativi di chi vuole fare gli screening gratuiti per prevenire tre tipo di tumore, colon retto, cervice uterina, mammella. Non aspettate e aderite numerosi alla prevenzione che può salvare la vita”.