BANDO DI CONCORSO Premio ALCLI “Giorgio e Silvia” I° Edizione Anno 2023/2024
Ottobre 20, 2023Una giornata di buona sanità: la prevenzione al centro
Ottobre 27, 2023L’ALCLI DONNA insieme ad altre associazioni ( AMAR, AUSER, LILT) per il convegno “Parliamone insieme con i medici” nell’ambito del progetto Vivamente. Anche screening gratuiti. Mercoledì 25 ottobre nella sala conferenze della V ° Comunità Montana,
Ad Ottobre si susseguono molte iniziative dedicate alla prevenzione. Dopo l’organizzazione della Camminata per la Vita che ha aperto l’Ottobre Rosa, il gruppo ALCLI DONNA è impegnato nel convegno rivolto a tutti “Parliamone insieme con i medici”, che si terrà mercoledì 25 ottobre dalle ore 16,30 presso la sala conferenze della V° COMUNITA’ MONTANA – MONTEPIANO REATINO– sito in via Alessandro Manzoni n.10.
L’incontro, promosso dalle associazioni AMAR e AUSER nell’ambito del progetto “VIVAMENTE” (per l’invecchiamento attivo promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti), in collaborazione con ALCLI e LILT, pone al centro l’importanza della prevenzione come arma potente contro le patologie neoplastiche.
“E’ importante partecipare numerosi perché avremo l’occasione di parlare direttamente con i medici – ha sottolineato Marisa Sciarrini, referente di ALCLI DONNA, il progetto di prevenzione dell’ALCLI – E tutti noi potremo rivolgere i nostri dubbi, le domande e ascoltare tutte le spiegazioni degli esperti che ogni giorno trattano queste patologie”.
Interverranno il Prof. Mario Santarelli, Primario di Radioterapia dell’Ospedale San Camillo de Lellis, il Prof. Fabrizio Liberati, Direttore UOC Anatomia Patologica, il Dott. Giuliano Marcelli, la Dott.ssa Paola Bonaiuti, la Dott.ssa Annalisa Aureli Responsabile degli Screening della ASL, il Dott. Gianluca Fovi de Ruggiero, Responsabile del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Rieti.
Parteciperanno la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti, il Presidente della LILT di Rieti, Enrico Zepponi, la Presidente di AMAR, Andreina Ciogli e i referenti per AUSER.
Inoltre sarà possibile durante il convegno fare prenotazioni per screening gratuiti dei tumori della mammella, dell’utero e del colon-retto .
Ingresso libero