Ama il prossimo tuo come te stesso, incontro a Fonte Colombo
Ottobre 28, 2023Parliamone insieme con i medici: la prevenzione al centro
Ottobre 29, 2023Una giornata di buona sanità: medici, associazioni di volontariato e cittadini, insieme per parlare di prevenzione.
Nella sala conferenze della V° Comunità Montana Montepiano Reatino a parlare di prevenzione si sono ritrovati insieme medici dell’Ospedale di Rieti, associazioni di volontariato che operano nel sociale e cittadini attenti alla propria salute.
L’incontro, promosso da AMAR e AUSER in collaborazione con la LILT e l’ALCLI, nell’ambito del Progetto Vivamente (invecchiamento attivo), ha trattato diversi temi importanti per la sanità reatina, in particolare il tema della prevenzione primaria e secondaria.
Durante il dibattito infatti, è stato possibile nella postazione di ALCLI DONNA, raccogliere le prenotazioni per gli screening di tre tipi di tumore: mammella, colon retto e cervice uterina.
Di seguito l’intervento del Prof. Mario Santarelli, Primario UOC Radioterapia Oncologica -San Camillo de Lellis Rieti.
“Voglio salutare e ringraziare tutte le associazioni presenti che sono fondamentali per avere una buona sanità e una buona salute. Fare movimento ogni giorno e mangiare sano, sono due cardini fondamentali. Dopo 8 anni che mi occupo di screening, grazie anche alla Camminata per la Vita che porta numeri impressionanti di adesione e all’efficienza e alla dedizione della Dott.ssa Aureli e di tutto il gruppo, siamo riusciti a raggiungere livelli ottimi nel Lazio. Abbiamo farmaci target, nuove chirurgie all’avanguardia, abbiamo la Radioterapia sempre più precisa, ma l’arma più potente del futuro è sempre la prevenzione.
Oggi possiamo dire che a Rieti abbiamo un’Oncologia che funziona, abbiamo apparecchiature moderne, avremo presto un secondo bunker, ma ciò che serve assolutamente è il personale, non c’è stato negli ultimi 15 anni una trasmissione di saperi tra i medici con esperienza e le nuove leve, non sono state fatte assunzioni, perdendo così molto know how.”