“ALCLI DONNA:
UNA CAREZZA PER LA VITA”
è un altro concreto progetto dell’ALCLI Giorgio e Silvia che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno.
Il gruppo di volontari coordinato da Marisa Sciarrini, promuove campagne di sensibilizzazione, eventi informativi ed formativi e in collaborazione con la ASL di Rieti è promotore ed ispiratore della Camminata per la Vita, un’iniziativa a supporto dello screening per il tumore al seno, al colon retto e alla cervice uterina, raccogliendo centinaia di adesioni nel corso di una maratona non competitiva aperta a tutti che si snoda lungo le vita della capoluogo reatino.
Nel 2020 e 2021 a causa della pandemia l’associazione ha organizzato una Camminata in versione digitale con apposita piattaforma per poter lasciare i propri dati per aderire agli esami di prevenzione di tre tumori. Ogni edizione della Camminata ha consentito a centinaia di persone di accorgersi tempestivamente di un tumore in fase embrionale con la possibilità di cura e guarigione.
Il gruppo di volontarie dell’ALCLI DONNA aderisce anche alle iniziative di prevenzione promosse dalla ASL di Rieti nei comuni della provincia reatina