Una montagna di emozioni!
Luglio 10, 2023K42 solidale con il progetto “Movimento è benessere”
Luglio 26, 2023Nella nostra rubrica – Storie – , vorremmo raccontare quella di un’amicizia nata su una pista di un Campo Scuola.
A Marzo è partito il progetto Movimento è Benessere promosso da ALCLI DONNA e ASL, rivolto alle donne operate e guarite dal tumore che da mesi ha coinvolto decine di donne della provincia in attività sportiva gratuita, dal mamanet al dragon boat, dal trekking alla ginnastica dolce e proprio di ginnastica dolce vorremmo parlare perché l’attività coordinata dal coach Maurizio de Marco nel pistino del Campo Scuola Guidobaldi, ha prodotto oltre ad un generale benessere psicofisico per le partecipanti, una bellissima amicizia nel gruppo sportivo.
A suggellare questo legame speciale consolidatosi settimana dopo settimana, un apericena con il coach che è stato anche un’occasione per fare un bilancio di questi primi 4 mesi di ginnastica dolce.
“ Mi avete preso il cuore tutte voi – ha dichiarato de Marco – sento una grande responsabilità verso ognuna di voi, abbiamo iniziato un percorso che ha cambiato molte di voi. I primi tempi si arrivava in campo con un certo atteggiamento, oggi vedo una grande motivazione che va oltre un senso del dovere, vi vedo contente, solari e allegre. Siamo diventati una famiglia in cui si ci confronta anche su cose personali. Faccio l’allenatore da trent’anni e capisco quando si crea una bella complicità. Abbiamo migliorato tanto e possiamo continuare ancora a migliorare, ho visto cambiamenti importanti oltre ad una rete di aiuto e sostegno molto bella“.
Il progetto Movimento è Benessere effettivamente sta andando oltre ogni aspettativa e probabilmente verrà integrata con ulteriori attività perché si è registrato un cambiamento psico-fisico notevole nelle partecipanti.
“ Complimenti a questo gruppo compatto e numeroso – ha detto la responsabile di ALCLI DONNA, Marisa Sciarrini presente alla riunione – Si respira un’atmosfera bellissima e il merito è di tutti voi ma soprattutto del coach Maurizio de Marco che ha creato unità, sinergia, collaborazione. Maurizio è da sempre un amico dell’ALCLI, ma in questa attività ha messo in campo tanta disponibilità costanza e con la sua pazienza e sensibilità è entrato perfettamente nello spirito del progetto, ne ha condiviso e compreso gli obiettivi. Ringrazio quindi il nostro coach e tutte voi che avete accolto un’opportunità dimostrando di volervi bene e di avere il coraggio e la forza di reagire, combattere e vincere. Il vostro benessere oggi dopo 4 mesi, è la ricompensa più grande per chi fa volontariato”.
La riunione si è conclusa con tante risate, abbracci e brindisi di gioia e allegria.
L’attività della Ginnastica dolce nel periodo estivo si sposterà anche fuori dal Campo scuola per camminate corroboranti nella natura.