Visita alla Casa di Accoglienza del Gen. B. Giorgio Guariglia, nuovo Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC.
Novembre 27, 2024Nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano si è svolta la serata solidale a favore dell’ALCLI per il progetto di prevenzione e benessere ALCLI DONNA.
Un evento ideato da Giovanna Palomba e Roberta Pace con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rieti.
La serata si è aperta con la commedia Dura Lex sed Lex di Mario Travaglini, con la regia di Giovanna Palomba e il coinvolgimento delle pazienti oncologiche del progetto Movimento è benessere, realizzato da ALCLI DONNA in collaborazione con la ASL di Rieti per la promozione della salute, attraverso lo sport.
La commedia ha riscosso un unanime apprezzamento per la verve teatrale di tutte le“ attrici”, costituitesi nel gruppo teatrale Effetti Collaterali, che hanno saputo dare tanta allegria e fatto fare sonore risate al numeroso pubblico presente.
Un parterre istituzionale al completo con tutte le Istituzioni militari e civili.
Dopo la prima parte di Teatro è benessere, è seguita la seconda parte dedicata più specificatamente alla celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sono stati letti alcuni stralci di messaggi dedicati alle donne, raccolti da tutte le Istituzioni del territorio comprese le scuole, durante la staffetta del cuore grazie alla presenza di Angeli in Moto, già in strada per l’iniziativa sociale del casco rosso.
Dopo i saluti del Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio e del Sindaco Daniele Sinibaldi, il Vice Presidente dell’ALCLI, Emilio Garofani ha portato i saluti della Presidente Santina Proietti.
”Sono 37 anni che ci occupiamo di malati oncologici – ha detto Garofani – attraverso tutti i servizi che ormai si conoscono: l’assistenza ai malati, l’accoglienza, il trasporto dei malati, il Progetto Alessandra per la distribuzione delle parrucche, il Progetto ALCLI DONNA per la prevenzione e il benessere, anche attraverso la Camminata per la vita e tutta la nostra attività gratuita, che è stata ed è possibile grazie alla vostra generosità. Sono commosso da tutte queste donne che hanno saputo rimettersi in gioco e tirare fuori coraggio e amore per la vita”.
La serata si è conclusa con la musica e la straordinaria voce di Monica Cherubini, nota artista locale che si è messa a disposizione del progetto Teatro è benessere.
E’ stato un evento che voleva essere un inno alla vita ed è stato dedicato a Daniela Angelucci. Un viaggio nelle emozioni, nei sentimenti e nei valori come la solidarietà, l’inclusione, il rispetto, l’ accoglienza, l’amore verso gli altri, la bellezza di riscoprire la vita in ogni sua forma, in ogni condizione, la bellezza di vedere speranza dove altri non le vedono, la bellezza di scorgere la luce dentro di noi.
Grazie a tutti coloro che partecipando, hanno consentito all’Associazione di sostenere altri progetti ed iniziative a favore dei malati.