Grande partecipazione alla pesca solidale dell’ALCLI durante la Festa della Trebbiatura
Agosto 4, 2024Rieti – Asiago: La staffetta del cuore degli Angeli in Moto
Settembre 3, 2024Un Evento di Successo nel Parco Fonte Pesole
Un week end speciale quello appena trascorso nel cuore della Sabina, nel Parco Fonte Pesole della frazione di Talocci a Fara in Sabina, dove l’associazione Le Capanne da molti anni sostiene concretamente l’attività dell’ALCLI, attraverso tante iniziative come la tradizionale Sagra del Raviolo Talocciano, una festa che valorizza le eccellenze locali creando un bellissimo momento di socializzazione per tutta la comunità sabina con un nobile obiettivo che è quello della solidarietà.
Presentazione delle Attività dello Sportello di Ascolto
Durante la serata è stato dedicato un momento per presentare un anno di attività dello Sportello di ascolto e orientamento aperto insieme all’ALCLI per i malati oncologici nel comune di Fara Sabina e delle zone limitrofe grazie alla disponibilità del Comune e della Dott.ssa Francesca Ruscito e soprattutto dell’impegno e l’organizzazione di tutti i volontari delle due associazioni e della Prof.ssa Marina Liberati.
Romina Abbatelli, affiancata dal Presidente dell’Associazione Le Capanne, Silvio Fabrizi, ha dichiarato:
“ Abbiamo sempre aiutato i volontari dell’ALCLI nella loro straordinaria opera umana, questa associazione ha già aiutato negli anni molti abitanti di questo comune e da un anno circa siamo stati più vicini alla popolazione, ai malati oncologici di Fara Sabina portando avanti l’attività del Centro di Ascolto e Orientamento di , un luogo che sta cercando di dare tutti i servizi utili ai pazienti grazie all’impegno di tutti”.
Interventi delle Autorità Locali
Presenti alla serata anche il Sindaco di Fara Sabina, Roberta Cuneo, e il vice sindaco, Simone Fratini, che hanno ribadito la totale disponibilità del Comune per il Centro di Ascolto ALCLI e hanno ringraziato per l’importante opera di volontariato a favore della comunità.
Partecipazione dell’ALCLI
Alla manifestazione hanno partecipato anche il Vice Presidente dell’ALCLI, Emilio Garofani, i consiglieri Stella Cornacchiola, Monica Cortella, Deborah Moscatelli, le volontarie Marisa Sciarrini (referente del progetto ALCLI DONNA) e Fiorella Eleuteri, insieme ad altri volontari.
Emilio Garofani ha affermato:
“È emozionante essere qui. Ringrazio per le belle parole spese per noi e invio un grande saluto alla nostra Presidente Santina, assente per motivi di salute. In questi anni abbiamo sentito il vostro affetto e costruito qualcosa di importante grazie alle istituzioni locali e ai volontari dell’associazione Le Capanne. Il Centro di Ascolto e Orientamento è un esempio di come abbiamo portato un pezzo della nostra esperienza qui in Sabina, offrendo tutti i servizi gratuitamente.”
Donazione di un Pulmino Attrezzato
Al termine degli interventi è stato consegnato dall’ALCLI un pulmino attrezzato per i trasporto dei malati per agevolare ulteriormente i malati della Sabina, una messa a disposizione del pulmino quindi nella sede distaccata dell’ALCLI per rendere più efficace e pratica l’effettuazione del servizio trasporti.
Partecipazione di Volti Noti
Alla Sagra del Raviolo Talocciano, il cui ricavato sarà devoluto all’ALCLI, hanno partecipato anche gli attori Thomas Trabacchi e Carlotta Natoli
.