L’ALCLI incontra le Istituzioni: un dialogo per il futuro della sanità
Novembre 17, 2024Teatro è benessere. La serata è stata un inno alla vita
Novembre 27, 2024Si rinnova il sodalizio tra l’ALCLI ODV e la Scuola Interforze per la Difesa NBC presso la Caserma Verdirosi.
Lunedì mattina è stato accolto per la prima volta presso la Casa di Accoglienza, sede dell’ALCLI, il Gen. B. Giorgio Guariglia, il nuovo Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC, un’istituzione prestigiosa che rappresenta un fiore all’occhiello italiano ed europeo.
Il Comandante, accompagnato dalla Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti e da alcuni membri del Consiglio direttivo, ha visitato la struttura di Accoglienza, inaugurata nel 2011 e realizzata esclusivamente con donazioni, eventi di beneficenza ed iniziative proprie come la distribuzione dei torroni natalizi.
Il Gen. B. Guariglia è rimasto piacevolmente colpito da tutti gli ambienti a partire dagli appartamenti colorati, fruibili gratuitamente dai pazienti oncologici, sala briefing, l’ampia sala riunioni, gli uffici di segreteria, i mezzi per il trasporto gratuito dei malati, il laboratorio del Progetto Alessandra, il servizio gratuito di distribuzione delle parrucche.
“Probabilmente in Italia ci saranno altre strutture di questo tipo ma questa mi sembra davvero un’eccellenza per l’accoglienza, nel vero spirito del volontario” – ha commentato il Gen. B. Guariglia.
La Presidente Santina Proietti, ringraziando il Comandante per le belle parole spese per l’associazione, ha raccontato la storia dell’ALCLI, nata nel 1987, la gratuità dei servizi, l’organizzazione dell’attività con tutti i volontari, che non si fermano mai, nemmeno durante le festività e le vacanze.
Al termine della visita è avvenuto un sentito e non formale scambio di doni: Santina Proietti ha consegnato la tradizionale mattonella dipinta a mano con il logo dell’associazione e il Gen. B. Guariglia ha donato all’ALCLI, una statuina raffigurante un militare equipaggiato per individuare sostanze chimiche, radiologiche e biologiche per poi decontaminare e ristabilire la sicurezza dei luoghi, sottolineando la condivisione dei valori con i volontari:
“Ci sono più valori che uniscono la vita di un militare a quella di un volontario, ma certamente la dedizione incondizionata al bene comune e agli altri è il più significativo”.
Un incontro che rafforza il senso di comunità solidale necessario per affrontare le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo.
La Scuola Interforze per la Difesa NBC da anni vicina all’associazione per le iniziative di Natale e Pasqua, dimostrando generosità e sensibilità, si conferma parte integrante ed attiva della grande Famiglia dell’ALCLI.